Parlando della chirurgia delle labbra vogliamo fare prima un’introduzione perché si parla di un tratto caratteristico che abbiamo nel nostro volto nel senso che sia il colore che la forma, nonché il volume e la morbidezza sono uniche, proprio perché si tratta di una zona molto delicata: ed ecco perché non considerare la loro importanza è negativo, visto che la loro estetica e salute influiscono si notano quando sorridiamo, parliamo, mangiamo e baciamo.
Ci sono dei movimenti continui delle labbra che ci fanno fare delle contrazioni muscolari che andranno sollecitare quella zona vicino alla bocca, rendendola soggetta in maniera particolare ad alcuni inestetismi quali rughe e secchezza, nonché perdita di turgore e altri segni di stress della zona.
Diciamo anche che se le labbra sono molto sottili asimmetriche, o non sono molto delineate, non bisogna scoraggiarsi perché ci sono molte soluzioni a livello estetico e chirurgico che possono garantire delle correzioni, rispettando la proporzione naturale di quelle labbra.
Ma volendo approfondire e comprendere la tecnica di chirurgia estetica e medicina relativa alle labbra, dobbiamo ricordare che in queste ultime si possono distinguere la parte cutanea che coincide con la superficie anteriore.
Abbiamo anche la porzione cutanea del labbro superiore che comprende quell’area anatomica che vediamo sotto il naso dove possiamo riconoscere e vedere un solco verticale che si può chiamare filtro o solco mediano.
Al di là di questi aspetti tecnici dobbiamo considerare che i canoni estetici danno molta importanza alle labbra e alla loro proporzione, nonché alla loro armonia col resto dei tratti del volto, tenendo presente alcuni parametri.
Di sicuro quanto c’è una simmetria, o un problema di volume, oppure ci sono segni relativi all’invecchiamento sulle labbra sul contorno, si può ricorrere alla chirurgia estetica proprio perché l‘invecchiamento delle labbra è un processo naturale e biologico, che però si può bloccare, altrimenti spunteranno alcuni inestetismi classici come diminuzione del volume o comparsa di rughe, o ancora perdita di definizione del disegno, nonché appiattimento delle colonne filtrali.
Quali sono le soluzioni in questo senso dal punto di vista chirurgico ed estetico
Esiste una soluzione poco invasiva che ha a che fare col campo estetico e cioè il filler per le labbra, procedura molto affermata che consiste nel fatto di iniettare materiale di riempimento, derivazione naturale e sintetica, utilizzando sottili aghi dentro la mucosa labiale o lungo il contorno.
Si tratta di un trattamento estetico e non chirurgico che si può prendere in considerazione nel momento in cui ci dovesse essere un problema di volume o una simmetria: però anche se parliamo di una tecnica semplice bisogna tenere presente le esigenze del paziente per evitare complicazioni o reazioni avverse al trattamento.
Mentre per quanto riguarda la chirurgia abbiamo come trattamento più famoso il lipofilling che può essere utilizzato per rimpolpare le labbra o per riempire i solchi e le rughe intorno alle labbra: ed ecco perché il medico dovrà in questo caso prelevare tessuto adiposo attraverso le micro cannule da una zona dove ce n’è in grande quantità.
In ogni caso questo intervento, e cioè il lipofilling consente di ottenere risultati naturali senza nessun effetto avverso.